Dopo installazione linux impossibile accedere a windows 8

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
Landi_no

Dopo installazione linux impossibile accedere a windows 8

Post by Landi_no »

Ciao a tutti! Ieri ho installato Linux Mint 17 in parallelo a Windows 8 stanca appunto di quest'ultimo. Presa dall'esplorare l'ambiente linux, non ho più riavviato w8.
Oggi necessito di poter entrare su windows, ma entrata nel menu di boot mi trovo la situazione fotografata. Ieri non ho riflettuto più di tanto sul perchè all'avvio del pc non mi chiedesse quale sistema volessi usare, ma oggi mi accorgo che l'opzione windows è stata rimpiazzata da linux anzi ubuntu.
Chi sa come aiutarmi?
Grazie in anticipo
http://imgur.com/vqLv5Eo
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
Oc3lot

Re: Dopo installazione linux impossibile accedere a windows

Post by Oc3lot »

Ciao. Hai un solo hard disk? Il fatto che cerchi dia vviare windows da bios non è normale. Quando si installa Linux affianco a Windows all'avvio dovrebbe partire GRUB (il bootloader) che ti permette di scegliere quale OS avviare (o se non fai niente fa partire quello di default). Da terminale lancia il comando:

Code: Select all

sudo fdisk -l
E copia qua ilr isultato, così capisco come è partizionato il disco. Senza quest'info posso solo invitarti a provare a fare da terminale un:

Code: Select all

sudp update-grub
Che forza GRUB a scansionare tutti i dischi alla ricerca dei vari sistemi operativi che incontra.
Landi_no

Re: Dopo installazione linux impossibile accedere a windows

Post by Landi_no »

Ciao, grazie per la risposta. Allora il comando update-grub avevo già provato a darlo, ma mi genera errori.
Ho dato da terminale sudo fdisk-l e questo è il risulato.
Ad essere sincera, ho dato lo stesso comando due giorni fa e se non erro il risultato era differente. Leggevo i nomi delle partizioni e le dimensioni.
Già da windows ho avuto problemi con le partizioni, non me le faceva unire e ne aveva create alcune da 1Mb. Avevo precedentemente installato linux e poi la partizione si era corrotta col tempo, durante l'installazione precedente però mi chiedeva quale OS volessi avviare, cosa che non succede ora perchè, appunto, le opzioni sono o linux o linux D:. Ho provato a unire le piccole partizioni durante l'installazione di linux, ma l'altro giorno ho notato che il lavoro era stato vano perchè appunto ne avevo ben 6 :shock:
Ho in programma la soluzione drastica di formattare tutto e installare i due sistemi operativi nel week end...nel caso non riuscissi a sistemare le partizioni e a resuscitare w8.
Oc3lot

Re: Dopo installazione linux impossibile accedere a windows

Post by Oc3lot »

Ah! Ti genera errori? Quali sono? Scrivimeli qua che è malissimo che ti da errori.

UPDATE: ah ok... stranamente hai una tabella di partizione GPT... invese di ms-dos (infatti anche il tool fdisk non ti funziona bene). Dovresti cambiare la tabella di partizioni (formattare tutto quindi). Fai partire Mint da live e avvii gparted. Vai nel menu dispositivo->crea nuova tabella partizioni. A questo punto ricrei le partizioni normalmente.
Landi_no

Re: Dopo installazione linux impossibile accedere a windows

Post by Landi_no »

Questo è ciò che mi genera con update-grub

Code: Select all

Attenzione: Setting GRUB_TIMEOUT to a non-zero value when GRUB_HIDDEN_TIMEOUT is set is no longer supported.
Found linux image: /boot/vmlinuz-3.13.0-24-generic
Found initrd image: /boot/initrd.img-3.13.0-24-generic
No volume groups found
Adding boot menu entry for EFI firmware configuration
fatto
Oc3lot

Re: Dopo installazione linux impossibile accedere a windows

Post by Oc3lot »

Mi fai anche uno screen di gparted? Dato che un quadro della situazione non me lo sono fatto dato che fdisk non ha funzionato. Non sto capendo se c'è ancora la partizione di Windows o no. Comunque prima di formattare ti suggerisco di provare a ripristinare windows 8 usando un DVD di win 7/8 e ripristinando il master boot record con la console per ilr ecovery. Cerca Fix mbr windows 8. Se ci riesci allora poi CANCELLA tutte le partizioni lnux che hai e reinstalla mint da zero.
Landi_no

Re: Dopo installazione linux impossibile accedere a windows

Post by Landi_no »

Grazie per il consiglio, appena mi libero dagli impegni universitari mi creo un iso con w8 provvedo al ripristino del sistema, il ripristino del boot (dopo pochi mesi dall'acquisto il pc non faceva il boot e quindi l'ho dovuto mandare in assistenza asus essendo in garanzia, non vorrei che questo precedente incidesse) e a cancellare mint. Sistemo l'hard disk con gparted da chiavetta e reinstallo mint. Giusto?
Comunque questa è la situazione dell'hard disk
Oc3lot

Re: Dopo installazione linux impossibile accedere a windows

Post by Oc3lot »

Ah ok come sospettavi .... EFI. Non ho esperienza su questo nuovo secure boot introdotto nei nuovi PC. Rimani in attesa che scopro qualcosa. Il fatto che non ti funziona fdisk ho scoperto che è normale (il motivo è l'EFI che usa la GPT).

EDIT 1: Ho capito. Non si fa affidamento a grub in questi casi perchè non funziona con dispositivi che usano la tabella GPT per le partizioni. Se hai fretta ti consiglio di chiedere nel forum in inglese. Io vedo di capire come funziona il dual boot win linux sulle GPT.
EDIT 2: Ok, ti farei solo perdere del tempo. Non ho mai messo mano su macchine col Secure Boot. Rinnovo l'invito a chiedere nel forum inglese e se non l'hai già fatto dai un'occhiata qua: http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/UEFI
Landi_no

Re: Dopo installazione linux impossibile accedere a windows

Post by Landi_no »

Grazie mille! Sei stato gentilissimo e molto chiaro.
Nel mentre ho chiesto al forum di Microsoft dove trovare un .iso di windows 8 (ora non esiste più la licenza o almeno non viene fornita dal produttore del pc e si usa un altro codice..) e la risposta è stata contattare asus per ottenerla.
Penso che cercherò il .iso di windows 7 sul web, ho così accesso ad un os migliore e posso procedere con la formattazione perchè non mi ispira particolarmente l'hard disk partizionato in così tante parti e non vorrei che aggiustandolo mi rifacesse lo stesso scherzetto dopo poco.
Buona domenica!
Locked

Return to “Italiano - Italian”