Come ripristinare i Driver allo stato originale ?

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
jockerfox

Come ripristinare i Driver allo stato originale ?

Post by jockerfox »

CIao a tutti.
Uso Linux Mint 17 su iMac con scheda grafica ATI. Da tempo usavo Ubuntu, e quando cercavo di installare i driver propretari ATI (fglrx, AMD) mi ritrovavo sempre con un sistema instabile.

Ora uso la Mint perché "è più stabile" e siccome la uso per lavoro non voglio incasinarla !
Vorrei provare ad installare i driver propretari per averla al massimo dell'efficenza possibile, ma prima di fare delle prove vorrei sapere:
se Mint si blocca, come faccio a ripristinare la mia Mint allo stato prima di provare di installare i driver ATI/AMD ?

Grazie in anticipo.
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
TurboC

Re: Come ripristinare i Driver allo stato originale ?

Post by TurboC »

Ciao jockerfox! secondo il mio punto di vista, quando si è ancora dei principianti (ed io nonostante tutte le mie esperienze, sul mondo Linux lo sono ancora :mrgreen: ) prima di fare qualsiasi cosa che possa compromettere la stabilità del sistema (sia che si tratti di Windows, Mac o Linux) è consigliabile effettuare prima una copia di backup del proprio sistema operativo con CloneZilla. sul sito ufficiale puoi scaricarti l'immagine .iso del software: http://clonezilla.org/downloads/downloa ... nch=stable

Ricordati, CloneZilla è un software gratuito proveniente dal Mondo Linux, e va masterizzato su un CD. è un cosiddetto CD Live, e va avviato all'avvio del computer (il software viene processato sulla memoria RAM senza toccare il disco fisso. è come quando provi Linux Mint prima della sua installazione, il principio è lo stesso). ti avverto subito che il software non ha una bella interfaccia grafica, ma tutto sommato non è difficile da usare. nel caso avessi dei problemi non ti preoccupare, ti aiuterò io. CloneZilla te lo consiglio non perché è gratuito, ma perché è il software migliore in circolazione!

una volta fatta la copia di backup del tuo intero disco fisso, o della tua partizione contenente Linux Mint 17 (consiglio la seconda opzione), al tuo sistema Linux potrai fargli tutto quello che vorrai. nel caso avvenissero dei problemi irreparabili, potrai sempre ripristinare la partizione in qualsiasi momento. se la tua scheda madre ed il tuo disco fisso supportano la tecnologia del SATA 3, posso assicurarti che la copia di backup ed il ripristino saranno davvero molto veloci. questo comunque dipende anche dalla quantità di dati da copiare. se hai dei problemi durante l'utilizzo di CloneZilla fammi sapere. in quel caso ti darò una mano.

già che ci sei dimmi com'è strutturato il tuo disco fisso. quali sono le sue partizioni? riesci a pubblicare qua sul forum una immagine di come GParted "vede" tuo disco fisso? GParted è anch'esso un CD Live proveniente dal mondo Linux, ma vista la sua presenza nei Repository ufficiali di Ubuntu, puoi comunque installarlo sul sistema attraverso il Gestore Applicazioni.

Questo per esempio è uno screenshot della finestra di GParted aperta sul mio desktop. come puoi vedere con GParted è possibile verificare in modo semplice e veloce tutta la tabella delle partizioni del mio disco fisso:
Image
TurboC

Re: Come ripristinare i Driver allo stato originale ?

Post by TurboC »

hai risolto il problema? con CloneZilla tutto ok?
Locked

Return to “Italiano - Italian”