Linux mint debian

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
flatniko

Linux mint debian

Post by flatniko »

Ciao a tutti, che ne pensate della nuova release di linux mint?
Che differenze sostanziali ha con la versione 16?
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
diegogvm

Re: Linux mint debian

Post by diegogvm »

Ma stai parlando della 16 cinamoon??
Andrea.Fa

Re: Linux mint debian

Post by Andrea.Fa »

Ciao, non ho risposte ma mi associo alla tua richiesta :wink:
Io sto migrando da ubuntu a mint proprio in questi giorni... spero di installare tutto nel we di Pasqua... e ho 1000 dubbi nello scegliere tra la versione debian e la 16 derivata da ubuntu...
Sto testando le due versioni ma sia con dm mate che con cinnamon ... ma con le live fatico a mettere a fuoco le effettive differenze pratiche....
spero che qualcuno ci illumini! :idea: :idea:
bobafetthotmail

Re: Linux mint debian

Post by bobafetthotmail »

La versione basata su ubuntu è praticamente ubuntu come dovrebbe essere (interfaccia utente da PC e non da tablet alieno).

La versione basata su debian è più stabile, perchè basata su Debian Testing (mentre Ubuntu è basato su Debian Unstable), ma a parte alcune applicazioni importanti che sono tenute aggiornate (i browser principalmente), il sistema usa programmi/componenti più vecchi e stabili.

La versione con Debian inoltre ha una gestione diversa degli update. Invece che arrivare quando capita e magari incasinare qualcosa che ti serve (che è una cosa relativamente comune sia con Ubuntu che con Windows), ricevi solo gli update di sicurezza, e ogni 2-3 mesi rilasciano un Update Pack con pacchetti testati per non dare problemi (non sono quasi mai i più nuovi), con qualche spiegazione su come adattare il sistema prima o dopo l'aggiornamento. Che comunque ti può incasinare tutto, ma almeno te lo dicono prima quindi ti fai un backup per sicurezza.
Ovviamente Debian non ha la gestione delle versioni come Ubuntu dove ci sono versioni a lungo supporto e versioni a supporto corto e poi devi fare upgrade o reinstallare. Debian si aggiorna e basta. Non si reinstalla.

Mint Debian è Debian con una interfaccia del team Mint. Quindi se vuoi installare l'ultima versione di un programma che va su ubuntu o provi a scaricare manualmente il pacchetto (ed eventuali altri pacchetti che gli servono) e speri che vada lo stesso (di solito va) o devi ricompilare il programma da codice sorgente.
Andrea.Fa

Re: Linux mint debian

Post by Andrea.Fa »

grazie 1000 per le info :D
io alla fine ho optato per la versione ubu ... mint 16 con cinnamon...
per ora nessun problema "bloccante" e buona usabilità :wink:
bobafetthotmail

Re: Linux mint debian

Post by bobafetthotmail »

La stabilità aggiuntiva è apprezzata per workstation, o comunque PC usati per lavoro, dove ogni volta che si incasina qualcosa blocchi produzione e devi chiamare qualcuno a sistemare tutto.

Nel pc di casa va bene qualsiasi.
flatniko

Re: Linux mint debian

Post by flatniko »

Grazie mi associo ai ringraziamenti, ora mi è tutto più chiaro, io che ho iniziato la mia avventura con UBU penso che rimarrò nella versione mint originale, comunque spiegazione chiara ed efficace grazie ancora
Locked

Return to “Italiano - Italian”