Lag e assenza wifi dopo aver riattivato il pc dallo stand-by

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
davide846

Lag e assenza wifi dopo aver riattivato il pc dallo stand-by

Post by davide846 »

Salve a tutti,

possiedo la versione Linux Mint 17.1 Cinnamon 64 bit.
Una volta che riattivo dallo stand-by il pc, quest'ultimo presenta un rallentamento notevole in termini di prestazioni. Lag di continuo e tempi di esecuzione molto maggiori.

In più la scheda wifi sembra essere disabilitata. Anche se la riattivo dall'icona presente sul pannello, niente da fare. Sono costretto a riavviare il pc per risolvere entrambi i problemi. Ho provato il live, da usb, la versione di Ubuntu classica e questi problemi non si presentano. Capita anche a voi?

Hardware notebook:

CPU: i7 5500u
RAM: 16 GB

Dettagli SO:

Versione Cinnamon: 2.4.8
Kernel Linux: 3.13.0-37-generic
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
Laurent85
Level 17
Level 17
Posts: 7081
Joined: Tue May 26, 2015 10:11 am

Re: Lag e assenza wifi dopo aver riattivato il pc dallo stan

Post by Laurent85 »

CPU: i7 5500u
Sarrebe il kernel 3.13 tropo vecchio per il tuo nuovo hardware. Prova il nuovo kernel 3.19. Apri il terminale, immetti comando

Code: Select all

sudo apt install linux-generic-lts-vivid
Riavvia il computer.
Image
davide846

Re: Lag e assenza wifi dopo aver riattivato il pc dallo stan

Post by davide846 »

Laurent85 wrote:Sarrebe il kernel 3.13 tropo vecchio per il tuo nuovo hardware. Prova il nuovo kernel 3.19. Apri il terminale, immetti comando

Code: Select all

sudo apt install linux-generic-lts-vivid
Riavvia il computer.
Fatto, ed ora la versione del kernel è 3.19.0-25-generic, ma niente da fare. Stessi problemi, purtroppo.
davcri

Re: Lag e assenza wifi dopo aver riattivato il pc dallo stan

Post by davcri »

Su un portatile Acer 5750G non ho avuto problemi così gravi: solamente il Wi-Fi non riusciva a risvegliarsi correttamente dalla sospensione ed avevo necessità di disattivarlo e riattivarlo ma senza necessità di riavviare. Inoltre da quando ho installato Arch Linux (Kernel 4.1+) non ho più avuto il problema del Wi-Fi.
Dovresti provare ad installare un kernel ancora più recente, anche se su distribuzioni basate su Ubuntu non so se è raccomandabile.

Dovresti indicare il modello della tua scheda Wi-Fi, ci sono alcuni marchi che non funzionano molto bene su Linux.
Locked

Return to “Italiano - Italian”