Consiglio stampante laser

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
blackeaglece

Consiglio stampante laser

Post by blackeaglece »

Ciao a tutti, dovendo acquistare una stampante laser b/n qualche consiglio su quale acquistare che funzioni bene con mint? Da tenere presente che dovrà funzionare in rete quindi o wifi o collegata via usb al router od al nas e che dovendo funzionare a casa e non in ufficio non deve essere multifunzione o con un sacco di particolarità che non userei, ma solo stampa b/n e nemmeno fronte retro.
Grazie in anticipo
Ciao
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
ataulfo

Re: Consiglio stampante laser

Post by ataulfo »

Ti scegli una stampante e guardi nel sito del produttore se ha supporto linux con pacchetti deb.
Io abbandonerei l'idea dell'usb e punterei su una wifi con porta ethernet (per una configurazione molto rapida)
blackeaglece

Re: Consiglio stampante laser

Post by blackeaglece »

ataulfo wrote:Ti scegli una stampante e guardi nel sito del produttore se ha supporto linux con pacchetti deb.
Io abbandonerei l'idea dell'usb e punterei su una wifi con porta ethernet (per una configurazione molto rapida)
Ok Gracias
blackeaglece

Re: Consiglio stampante laser

Post by blackeaglece »

ataulfo wrote:Ti scegli una stampante e guardi nel sito del produttore se ha supporto linux con pacchetti deb.
Io abbandonerei l'idea dell'usb e punterei su una wifi con porta ethernet (per una configurazione molto rapida)
Ciao avrei trovato questa stampante brother hl1210w è wifi, come compatibilità linux dice
Linux CUPS, LPD/LPRng (x86/x64 environment)
andrebbe bene? avrei difficoltà nel farla funzionare in rete con mint? Non ho visto pacchetti deb da installare quindi non so se andrebbe bene.
Ciao
ataulfo

Re: Consiglio stampante laser

Post by ataulfo »

I pacchetti deb ce l'ha: http://support.brother.com/g/b/download ... 210w_eu_as
Essendo solo usb/wifi non posso dirti se nel pacchetto è compreso un tool che ti permette di configurare il wifi perchè come tutte le stampanti a basso costo/profilo non hanno il pannellino su cui gestire le impostazioni.
Questo non vuol dire che non lo puoi fare. Il metodo c'è.
Usi windows per il primo setup. Sicuramente o in fase di installazione (che vedrai sarà usb) o dopo potrai settare i parametri per la wifi.
Per la stampante usa un ip statico e non dhcp.
Una volta che la wifi è configurata se il driver non ha il tool mi scappa un bel...chissenefrega!
Tutte le stampanti di rete hanno una interfaccia web :D
Cioè se conosco l'ip lo uso nel browser e accedo a tutte le impostazioni della stampante (come sicuramente fai con il tuo router).
Se la stampante avesse avuto anche la porta ethernet potevi fare la prima configurazione da linux, ma sarebbe costata molto di più.
blackeaglece

Re: Consiglio stampante laser

Post by blackeaglece »

Ciao grazie non utilizzo Windows, ho un hack ed un portatile con mint, sicuramente via usb con l'hack non dovrei aver problema, dopodiché, se lo raggiungo via web non dovrei aver problemi, almeni credo.
La settimana prox la prenderò
Ciao e grazie
ataulfo

Re: Consiglio stampante laser

Post by ataulfo »

Se la configuri con osx va bene ugualmente. L'unica cosa che ti serve è impostare il wifi con ip (STATICO!), essid e password.
Non avere dubbi sull'interfaccia web...vai tranquillo.
L'unica cosa che mi chiedo...ma i toner della brother: quanto costano e sono facili da reperire?
Io mi sarei buttato su una hp tipo pro 1102w. Su amazon vendono kit di 3 toner a 28€ :shock:
blackeaglece

Re: Consiglio stampante laser

Post by blackeaglece »

ataulfo wrote:Se la configuri con osx va bene ugualmente. L'unica cosa che ti serve è impostare il wifi con ip (STATICO!), essid e password.
Non avere dubbi sull'interfaccia web...vai tranquillo.
L'unica cosa che mi chiedo...ma i toner della brother: quanto costano e sono facili da reperire?
Io mi sarei buttato su una hp tipo pro 1102w. Su amazon vendono kit di 3 toner a 28€ :shock:
Ciao, non so quanto costano i toner è la prima laser che prendo, effettivamente adesso che mi ci fai pensare cercherò di informarmi meglio.
Ciao
p.s. confronterò anche la hp 1102w

p.p.s. da una rapida ricerca su amazon kit 2 toner 23 eur
ataulfo

Re: Consiglio stampante laser

Post by ataulfo »

Toner Brother TN-1050 = 1000 pagine
Toner HP 85A = 1600 pagine (alcuni non originali arrivano a 2000 pagine)

Possono sembrare dati poco utili, ma il costo stampa/pagina è un dato fondamentale per una stampante che usi spesso o non (il toner non si secca come l'inchiostro)

Ricordo gente dall'umore nero e atteggiamento da "tafazzi" nel constatare che la cartucce costavano quasi come la stampante e duravano un piffero (per esempio lexmark...che è ovviamente andata in malora con le piccole stampanti per casa).
blackeaglece

Re: Consiglio stampante laser

Post by blackeaglece »

ataulfo wrote:Toner Brother TN-1050 = 1000 pagine
Toner HP 85A = 1600 pagine (alcuni non originali arrivano a 2000 pagine)

Possono sembrare dati poco utili, ma il costo stampa/pagina è un dato fondamentale per una stampante che usi spesso o non (il toner non si secca come l'inchiostro)

Ricordo gente dall'umore nero e atteggiamento da "tafazzi" nel constatare che la cartucce costavano quasi come la stampante e duravano un piffero (per esempio lexmark...che è ovviamente andata in malora con le piccole stampanti per casa).
Infatti è stato il mio problema con una canon a getto a cui si sono seccate le cartucce, tieni presente che dovendola usare a casa, 700 pag nemmeno in 2 anni le stampo :D cmq ho optato per la brother (anche se su amazon stanno facendo un offerta per l'hp) in quanto dalle misure lette mi entra pari pari in un mobiletto mentre la hp per 1 cm non mi farebbe chiudere la porticina.
Ciao e gracias
Locked

Return to “Italiano - Italian”